Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 19 total)
  • Author
    Posts
  • #7568
    AvatarBlack Bart
    Participant

    Hello everyone, ho bisogno di un rilevatore di tensione continua senza contatto, del tipo c’è o non c’è, che lavori con 50 volt c.c.. Vi chiedo gentilmente se qualcuno ha un idea! Thank you.

    #7570
    Amilcare
    Keymaster

    Che io sappia il sistema per rivelare una tensione sensa contatto è per via magnetica. Per poter leggere un campo magnetico serve il campo magnetico sia presente. Senza una componente alternata o una corrente che circola non si crea un campo magnetico.

    #7572
    AvatarBlack Bart
    Participant

    …exact, infatti ho bisogno di rilevare assenza di corrente (ricerca di guasto) in un circuito in corrente continua di 50V, normalmente percorso da una corrente di circa 0,2A. Il circuito è lungo circa 100 m, la coppia di fili è di sezione 1,5 mm2, posata all’interno di un corrugato. L’assenza di contatto è utile perchè non ho possibilità di sezionare la posa. Se questo non è possibile, posso sezionare i 50 Vcc e iniettare un segnale in frequenza per cercarlo con un ricevitore accoppiato, pensi sia possibile?

    #7574
    Amilcare
    Keymaster

    Con un segnale iniettato è semplice rivelare la interruzione. Nel fine settimana vedo di progettare qualcosa di semplice. Prima devo fare il miracolo di adattare un sensore con uscita esponenziale con una centralina che accetta variazione lineare. A bit’ come otturare un foro rotondo con un tappo quadrato. Sarà dura ma non mollo.

    #7576
    AvatarBlack Bart
    Participant

    …exponential and linear variation output! potresti valutare di utilizzare un ampli operazionale in configurazione logaritmica. per il mio problema, penso di studiare un generatore di tono e relativa sonda.
    grazie e buon lavoro!

    #7580
    Picmicro675Picmicro675
    Moderator

    Si potrebbe usare un sensore ad effetto di Hall e magari un piccolo avvolgimento sulla linea da verificare.

    #8228
    maxmix69maxmix69
    Participant

    Discussione interessante. Com’è finita?

    #8230
    Amilcare
    Keymaster

    Stiamo ancora aspettando che BlackBart si rifaccia vivo

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 19 total)
  • You must be logged in to reply to this topic.