Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 180 total)
  • Author
    Posts
  • #7632
    Avataroriolo20
    Participant

    Salve, I just subscribed to this interesting forum and I put my first question on a pleasant topic for many of you as I have noticed on the various projects / questions.
    Let's start from the old kit of new electronics no 19 of the 1971 downloadable from the web. I made a first watch towards the years 75-78 around and today perfectly functional with quite precise quartz temple base, like all quartz without being thermostabilized and / or quality tends as you know well to increase or decrease in frequency as temperatures change, in any case, the difference in a year then actually compensates for itself and for seconds and not minutes.
    In 2017 I have remedied an old original pcb, the one in the picture and I made a new watch but with a time base pre-washed by the Trimble resolution T which gives me 1PPS with the maximum and indisputable GPS precision with which I pilot my watch, I added a time base of NE by simply using it on the 10Hz and 100Hz outputs to set the clock a few times a year.
    I also have a mania for watches and precision is the new project that I would like to share and be supported is the creation of a new PCB only the part of the pcb / wiring diagram visible in the photos remains unchanged; I practically delete all the counters 7490 e 92 and the 7410 who has the thankless task of counting from 00:00:00 until 86400 seconds and then reset all and if the nixie-
    Target: receive no longer a single 1Hz pulse but receive on and six nixie in HH format:MM:SS every second the signal from the satellite.
    1) Advantages: absolute precision
    2) Total absence of any wasteful impulses coming from the home network or other disturbances not on cable
    3) No more need for setting, and automatic summer time change-
    i
    I have to add, I presume:
    1) at least three PCF I / O input extensions 8574
    2) Arduino, I thought ONE rev.3
    3) NEO GPS module with SMA external antenna via adapter F,li di
    4) DS module 3231 /RtC as backup with jumper for a possible GPS failure
    Thanks for the attention
    clock base

    #7607
    Picmicro675Picmicro675
    Moderator

    Il Trimble è this?
    Per quanto riguarda a rifare un orologio, con interfaccia vintage, si può fare con un arduino e si può scegliere tra diverse fonti di diffusione del tempo. Magari esiste ancora quello dell’istituto Galileo Ferraris di Torino. Una volta lo si faceva con una telefonata e il programma che decodificava le informazioni.. All’incirca negli anni ottanta.
    Ora si può avere l’orario tramite NTP via internet o tramite GSM e/o GPS. Senza escludere che ci sono anche degli integrati e/o modulini con l’RTC.

    Ma per semplicità, adottando un arducoso, si può far uso di una modulino GPS che aggiorna un softRTC una volta ogni tanto. In tal modo che se non c’è informazione si ritiene quella locale come valida.

    #7634
    Avataroriolo20
    Participant

    <The Trimble is this?> no è questo ftp://ftp.trimble.com/pub/sct/embedded/bin/Data%20Sheets/Resolution%20T.pdf

    <Ma per semplicità, adottando un arducoso, si può far uso di una modulino GPS che aggiorna un softRTC una volta ogni tanto. In tal modo che se non c’è informazione si ritiene quella locale come valida> perfetto mi piace aggiornamento sw rtc /Grazie

    taglio virtuale pcb
    primo passo al possto dei connettori integrati per espndere I/O

    • This reply was modified right now by Avataroriolo20.
    • This reply was modified right now by Avataroriolo20.
    #7643
    Avataroriolo20
    Participant

    <The Trimble is this?> no è questo ftp://ftp.trimble.com/pub/sct/embedded/bin/Data%20Sheets/Resolution%20T.pdf Ha anche la porta seriale.
    <Ma per semplicità, adottando un arducoso, si può far uso di una modulino GPS che aggiorna un softRTC una volta ogni tanto. In tal modo che se non c’è informazione si ritiene quella locale come valida.> Sono d’accordo poi mi piace l idea di aggiornare RTC

    #7647
    Avataroriolo20
    Participant

    prima bozza

    Instead of connectors maybe better espnsori I / O

    #7649
    Amilcare
    Keymaster

    Io la butto li come possibilità
    Ma perché non usare un solo decodificare da usare in multiplex e pilotare in sequenza le singole nixie. Riduzione di componenti notevole e eliminazione degli ampliatori di I/O con sole 8 uscite fai tutto 4 per la visualizzazione e 4 per la selezione dei nixie con la possibilità di alimentazione eventuali neon per indicazioni aggiuntive.

    #7652
    Picmicro675Picmicro675
    Moderator

    Io vedo il problema di interfacciare i Nixie direttamente ci vuole un array di buffers per digerire i 160 Vdc dei filamenti. Altrimenti si potrebbe fare anche con un MAX7219.
    Quindi i 7441 o compatibili non li escluderei. Per questo si deve partire da almeno 6 per il numero di integrati del progetto.
    For this, vedo il progetto da spezzettarsi a moduli per dividere le risoluzione dei problemi durante l’assemblaggio.
    Un modulo come lo presenta OP, per il display e quindi il modulo di interfaccia ai 744x che si può provare con il metodo SPI o I2C.
    Altro modulo potrà essere quello di acquisizione orario, che ci sono varie fonti precise. Per questo di potrà sceglierne una o tutte, tanto con una MCU come arduino si può contare su diverse linee di comunicazione.

    #7655
    Amilcare
    Keymaster

    I meant one 7441 o il suo omonimo russo certamente più a buon mercato in rete e una coppia di transistor pnp per il lavoro ad alta tensione e npn per il pilotaggio del primo transistor che abilitando una alla volta le resistenze anodiche di limitazione delle valvole.
    Non ricordo bene ma dovrebbero esserci arrey open collector adatti per tensioni elevate che potrebbero sostituire gli npn.

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 180 total)
  • You must be logged in to reply to this topic.