Risposte nei forum create

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: Ricomincio con le cose strane #10477
    gvsoft
    Partecipante

    NON CI CAPISCO PIU’ NULLA:
    Ho fatto la controprova senza usare la connessione seriale quindi senza connettere FTDI: ok tutto funziona anche con l’adattatore orignale non cannibalizzato.
    Ho rifatto la prova connettendo la seriale FTDI per avere i messaggi sul monitor e con mia grande sorpresa FUNZIONA senza problemi.
    Allora mi domando: sono io che ormai ho raggiunto “la demenza senile” per cui prendo fischi per fiaschi oppure è meglio che cambi hobby…..??
    Purtroppo non posso rifare le prove con il pcb su cui ho saldatol’adattatore: il circuito è di una semplicità estrema in quanto ci sono soltanto i connettori per VCC/GND , per il BMP180 e il pulsante di reset: tutto verificato e riverificato alla nausea e infatti funziona.
    A questo punto mi scuso se ho creato un falso problema (ma ho ancora dei dubbi !!)
    Grazie per la Vs attenzione
    Giovanni

    in risposta a: Ricomincio con le cose strane #10475
    gvsoft
    Partecipante

    Ti ringrazio della risposta: ma tre adattatori su tre presentano lo stesso problema: se connetto RX/TX dell’ESP ad un convertitore FTDI per monitorare quello che succede nello sketch (tipico per il debug) c’è un continuo reset. Adesso voglio fare una ulteriore prova: Lo sketch prevede che se non arriva un segnale dalla seriale non si avviano i messaggi sul monitor; quindi provo un un altro adattatore senza connettere FTDI e quindi senza usare la seriale. Voglio vedere quello he succede. TI farò sapere.
    Intanto grazie.
    Giovanni

    in risposta a: DEBOUNCING #9840
    gvsoft
    Partecipante

    Ragazzi, Vi ringrazio siete stati cortesi e solleciti… adesso vedrò cosa fare… grazie ancora
    Salutissimi
    gvsoft

    in risposta a: Stranezze di relais #9584
    gvsoft
    Partecipante

    No non sono di quel tipo: sono relais inscatolati con coperchio di plastica trasparente e quindi con i contatti a vista: Si eccitano con cc a 12V e altri anche a 5V.
    Per adesso con prove continuative anche per diverse ore non danno problemi rispetto a quelli “micro” che sembrano piccoli mattoncini ma assolutamente invisibili all’interno ma l’affidabilità è relativa al carico che devono supportare.
    TI ringrazio comunque…. ma non perdere il sonno per questo (!!!)
    Ciao
    Giovanni

    in risposta a: Stranezze di relais #9580
    gvsoft
    Partecipante

    Non dico che siamo coetanei ma siamo entrambi di una specifica generazione: io ne ho 74 compiuti e ho sempre lavorato in ambiti computeristici (passami il termine) La mia carrriera è cominciata negli anni 60 con i primi centri meccanografici per poi finire negli anni 2000 con i pc e diavolerie moderne. Ma nel frattempo e specie negli ultimi decenni pur essendo un autodidatta, mi sono sempre avvicendato in circuiti elettronici ma con assoluta preferenza per quelli digitali tanto da riuscire a costruirmi negli anni 80, un computer completo di monitor tastiera sistema floppy disk e sistema operativo e senza praticamente l’aiuto di nessuno salvo articoli specifici su riviste di elettronica. Ti ringrazio per il tuo post e sei stato chiarissimo. Ma come ho già specificato nei miei post precedenti, il problema si pone solo con un determinato alimentatore per portatili e comunque per tutti gli alimentatori anche quelli per i pc desktop. Non si verifica per le stampanti o per le strisce di led (a 220V) o per altri dispositivi ovviamente a bassissimo assorbimento. Ho sostituito il relais che alimentava il portatile con un altro relais (molto vecchio) con contatti lamellari a vista (probabilmente gli stessi che hai usato tu) e il problema non si presenta che se a volte nel contatto in chiusura scatta una scintillio. Adesso però sono ad un bivio: o lasciare tutto così o sostituire la scheda di controllo riprogettandola usando al posto dei relais dei comuni triac.
    Ciao e grazie
    giovanni

    in risposta a: Stranezze di relais #9543
    gvsoft
    Partecipante

    Ok posso essere dì’accordo: ma come ho detto ho sospeso le prove per altri impegni. Effttivamente i relè piccoli usati e specie quello su cui è connesso un alimentatore da pc è rimasto incollato ma solo uno scambio mentre l’altro su cui è connesso un led per verifica di accensione FUNZIONA ANCORA !.
    Siccome io sono curioso per natura e finchè non vedo e provo non mi accontento: spero di riuscire a aprire uno di questi relè anche se sono incapsulati e affogati. Ma sono tenace
    Ciao e VI farò sapere.

    in risposta a: Stranezze di relais #9535
    gvsoft
    Partecipante

    Ho fatto delle prove con relais a bobina con due scambi che si staccano e riattaccano entrambi quando si eccita e si diseccita il relais al contrario di quelli usati nel progetto.
    Infatti mentre nei relais usati nel progetto rimane incollato il contatto in cui passa il 220 (alimentatore di pc) l’ altro si stacca regolarmente sempre.Ma non succede se viene connessa una stampante ( ad un altro relais). Quelli a bobina sono piuttosto vecchi come anzianità ma sono ancora in commercio anche se con caratteristiche diverse. E da prove pare che non ci siano problemi. Ultimamente ho sospeso le prove preso da altri impegni. Ma mi riservo di farvi sapere come procederà con i vecchi relais a bobina.
    Saluti

    in risposta a: Stranezze di relais #9512
    gvsoft
    Partecipante

    Mah…. ho tirato fuori dal cassetto vecchissimi relais elettromeccanici a due scambi con contatti meccanici a lamelle che si chiudono o si aprono ancorati alla bobina di eccitazione.
    Questi tipi di relais si eccitano sia con 12V che con 5V e dopo ripetuti tentativi ON/OFF non danno i problemi. Una volta eccitati dopo qualche tempo possono essere diseccitati normalmente. Concordo con quanto dice PICMICRO ma scusa la mia ignoranza ma un alimentatore da PC o da portatile è un carico INDUTTIVO o RESISTIVO ??
    E perchè si connetto una stampante che ha il suo alimentatore interno il problema in causa non si presenta ???
    Saluti a tutti

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 27 totali)
VOTO