Stai visualizzando 8 post - dal 57 a 64 (di 90 totali)
  • Autore
    Post
  • #3586
    AvatarVincenzoS
    Partecipante

    Eccomi…
    Come già previsto la versione nuova non cambia gli errori.
    Ma non disperiamo.

    Allego video del file “Lento” con velocità HAL ad 1 (circa 10/20 fps)

    Mandato in esecuzione molte volte e sempre PRECISO.
    Come potrai vedere è scattoso, riceve dati parziali? o troppo lenti?
    Di fatto cambiando gli FPS dell’ HAL riceve dati diversi.
    Ho messo in esecuzione anche il file Grande che avete già ricevuto con lavorazione a 3 assi in continuo.
    Risultato sempre PRECISO con qualsiasi feed ma solo con HAL ad 1
    Sto pensando…
    P.S. a proposito con HAL a 1 i valori nelle caselle di Theremino CNC sono sempre molto più vicini allo Zero (0,006 o 0).

    #3589
    Avatartheremino
    Amministratore del forum

    La nuova versione deve avere un funzionamento più fluido ed eseguire il GCode in quasi metà tempo.
    Se non lo fa allora utilizzi dei parametri non giusti.

    Per me devi abbassare MaxSpeed e anche diminuire la sproporzione tra la MaxSpeed e la velocità a cui lavori.

    Abbassare la velocità di comunicazione a 1 è fuori da ogni logica.
    HAL deve comunicare almeno 100..500 volte al secondo, altrimenti la punta va a strappi e, peggio ancora, l’HAL non fa in tempo a “correggere il tiro” e la punta se ne va a zonzo dove le pare.

    #3591
    AvatarVincenzoS
    Partecipante

    Si, ne sono convinto e stasera proverò le nuove funzionalità.
    ma sto cercando di capire perché molti FPS aggiungono o tolgono passi a due istruzioni (file Lento) di g-code.
    Se hai visto il video vedrai che anche se va dove vuole (forse) … torna sempre a casa.
    Tiene presente che ad ora qualsiasi velocità impostata ha generato la perdita o l’aggiunta di passi.
    Soprattutto dove è costretta a rallentare con tre assi contemporaneamente. Se potessi usare feed molto alti andrebbe tutto per il verso giusto, ma non si può.
    Spaccherei frese e chi sa cosa altro. Le velocità di taglio che uso sono normalmente tra 500 e 700 mm/min che con tre assi in continuo si riducono automaticamente anche in movimenti di 50/100mm/min.
    E dai test effettuati e qui che si verifica maggiormente il problema indipendentemente dalle velocità impostate (da Max300/Acc50 a Max6000/Acc400).
    Ho cambiato quasi tutto e stasera cambio anche rete elettrica.

    #3593
    AvatarVincenzoS
    Partecipante

    Allego nuovamente il link, vedo che nel messaggio precedente è scomparso

    https://my.pcloud.com/publink/show?code=XZUBY27ZOAhvC6s6xYHcwLPHrpVjChjiVSly

    #3595
    Avatartheremino
    Amministratore del forum

    Il link dice: “il video non è eseguibile”.

    #3597
    AvatarVincenzoS
    Partecipante

    Per il video bisogna effettuare il download, non so perché non avviene la conversione del video in formato web.

    Ho provato la nuova versione ed è ottima la correzione alla fluidità dei movimenti.

    Tornando alle deviazioni positive e negative degli assi ho fatto un altro test facendo lavorare la CNC su un solo asse stringendo di molto il campo d’azione.
    Un gcode per muovere l’asse da 0 ad 1mm poi di nuovo a zero per due volte.
    Questo semplice codice con gli fps a 10 non genera errore.
    Con 500/600 fps va in errore. NON torna a ZERO.
    Allego due immagini del comportamento ad fps basso e fps alto dove in quest’ultimo si nota la differenza di comportamento fra la prima e la seconda rampa che penso spieghi anche la perdita o l’aggiunta di step.
    https://my.pcloud.com/publink/show?code=XZngS27ZxcXy09RyWERNxPyUivL82HK4caH7
    https://my.pcloud.com/publink/show?code=XZPgS27ZixmO4bXFuQYagbp6HJ1tS7dMTJRX

    Un domanda scema, ma questo comportamento non è dovuto per caso alla non stabilità del valore FPS presente nell’HAL?
    Perché il valore FPS ha sempre delle oscillazioni tipo da 550 a 600 e questo sembra influire… o sto a dire cavolate?

    #3599
    Avatartheremino
    Amministratore del forum

    Gli FPS non c’entrano niente, vanno tenuti più alti possibile, ma basta che siano maggiori di 100.
    – – –
    Se hai trovato un GCode che genera un errore ripetibile concentriamoci su quello. (errore o non ritorno a zero, ma non ritorno a zero di cosa? Delle caselle delle coordinate della app CNC?),
    Per piacere scrivi qui tutto il necessario per ripetere esattamente lo stesso errore e vedrò se ci riesco.
    E se ci riesco, lo metteremo a posto in breve tempo.

    Tra l’altro servirebbe sapere anche se hai impostato “Show real tip position”.
    E tutti i parametri con cui lavori sia nell’HAL che nella app CNC.
    – – –
    Mi hai già mandato dei codici brevi ma non hanno dato errori. E subito dopo hai scritto che non li davano nemmeno a te e che avremmo dovuto usare altri GCode molto lunghi, che purtroppo sono inservibili per cercare gli errori.

    Impossibile fare debug su codici che ci mettono mezz’ora per eseguirsi. Ci vuole qualcosa che faccia errori ripetibili e subito. Meglio se su un asse solo e meglio se in poche righe.

    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 4 mesi fa da Avatartheremino.
    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 4 mesi fa da Avatartheremino.
    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 4 mesi fa da Avatartheremino.
    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 4 mesi fa da Avatartheremino.
    #3605
    AvatarVincenzoS
    Partecipante

    Salve,

    “Show real tip position” è attivo.

    Ieri sera ho effettuato altro test concentrandomi sugli FPS da mantenere alti.
    Ho eseguito il file “lento” con diverse impostazioni della MaxAcc.
    Da premettere che i motori che ho installato consentono velocità in rapido di 10000 mm/min e più con Accelerazioni anche di 900.
    Comunque tra i vari test l’impostazione della Max speed (da 2000 a 6000) non ha influito sui risultati di seguito indicati.

    Test (file “Lento”):
    – con MaxAcc 400 è presente l’errore
    – con MaxAcc 300 ed eseguendo più volte in successione si intravede l’errore
    – con MaxAcc 200 non c’é l’errore.

    Test (file Grande):
    – con MaxAcc 300 dopo un 2000 righe di codice è presente l’errore (0.13mm).
    – con MaxAcc 200 dopo 6000 righe di codice è presente l’errore (0.1mm).

    L’errore non è un numero preciso e può essere sia positivo che negativo.

    Saluti.

Stai visualizzando 8 post - dal 57 a 64 (di 90 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.