Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #24901
    Dr.Faustus
    Partecipante

    Ciao a tutti, sto facendo delle verifiche su alcuni alimentatori AC/DC con il mio multi metro (modello base della GBC). Noto che su vari alimentatori regolabili leggo, ad esempio, che per una tensione nominale di 9V mi danno un po meno di 12. Mi è capitato con più di un alimentatore. È normale che la tensione effettivamente erogata sia così alta o devo sospettare che sia il multimetro? Come posso fare a verificarlo non avendo un alimentatore da banco? Grazie a tutti e buon anno

    #24903
    Amilcare
    Amministratore del forum

    Dipende dalla qualità degli alimentatori
    Quelli vecchio stile con ancora il trasformatore erano tarati per dare la giusta tensione alla corrente nominale. A vuoto detti alimentatori forniscono una tensione maggiore data dal rendimento del trasformatore stesso.
    Se invece ti riferisci ad alimentatori senza trasformatore tradizionale ( li riconosci dal peso, questi ultimi pesano molto meno), la situazione da te descritta è anomala in quanto la tensione di uscita è sempre controllata dalla elettronica di commutazione.
    Una descrizione più dettagliata degli alimentatori sicuramente darà risposte più mirate

    #24905
    Amilcare
    Amministratore del forum

    Per il multimetro prova a misurare una batteria, quella dell’auto è ideale, a motore acceso devi avere 13,8V mentre a motore spento 12,4V fino a 12,7V a seconda del tempo di vita della batteria.
    Comunque questi valori devi leggere con piccole oscillazioni rispetto al valore citato.
    Se trovi tali valori il multimetro è efficiente

    #24907
    Dr.Faustus
    Partecipante

    Ciao grazie per la rapida risposta.. E auguri! Si sono principalmente di vecchio tipo.. Domani provo con la batteria dell’auto…

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.