Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #8242
    Amilcare
    Amministratore del forum

    In questo periodo con tanto, troppo tempo libero, almeno per me che ero abituato a rientrare a casa per mangiare o dormire. Personalme mi sono dedicato al giardinaggio, ho riverniciato casa, ho creato un mobiletto per contenere le spezie in cucina ecc. Insomma con tanto tempo disponibile una idea o un suggerimento per impiegarlo è una cosa utile. Accetto suggerimenti. Postate i vostri lavoretti e le vostre realizzazioni fatte per ingannare il tempo.

    #8254
    maxmix69maxmix69
    Partecipante

    Ti capisco, io molti si trovano nella tua stessa condizione e non sono nemmeno capaci di fare quello che stai facendo tu oppure non ne hanno la possibilità economica. Io ne sto approfittando per fare dieci anni di riparazioni arretrate, oltre a sistemare in casa le cose trascurate per mancanza di tempo. Per esempio ho riparato il frigorifero, che dava i numeri da parecchi mesi e nelle ultime settimane prima di ripararlo era propio grave.
    Sto preparando un articolo, lo trovi già nelle bozze, manca la realizzazione pratica. Ne ho costruiti almeno una decina in passato, non ne ho nemmeno uno da fotogtrafare. 🙁
    Quanto prima lo realizzo e posto il tutto.
    Riguardo a quello che puoi fare tu, oltre a sviluppare qualche progetto che avevi in mente e non hai sviluppato non saprei consigliarti, sai tu le tue cose.

    #8259
    Amilcare
    Amministratore del forum

    Fortunatamente nella mia regione si riesce a vedere la luce in fondo al tunnel ieri un solo caso ed oggi 4 nuovi positivi con un saldo dei positivi totali sempre in calo.
    Era una idea per condividere le vostre esperienze, nulla di più.
    Di mio mi rifugio in garage con un piccolo laboratorio ridotto all’essenziale e cerco di tirare fuori nuove idee con quel poco che ho a disposizione.
    Sto ancora cercando di capire come realizzare in maniera semplice un theremin

    semplice, facilmente replicabile senza bobine o compensatori da tarare ho fatto varie prove ma fino ad ora nessuno effettivamente tanto sensibile da riuscire ad avere le mani ad almeno 15 cm di siatanza dal circuito. Non mollo prima o poi qualcosa ne uscirà fuori.

    #8269
    Picmicro675Picmicro675
    Moderatore

    Io ho seguito un corrispondente della rete che chiede aiuto. Sto provando a fare una pesa con una cella di carico.
    Se mi riesce, alla fine lo vedrete nei miei articoli. Come in tanti casi non raggiungono una fine completa, il mio intento è di condividere idee anche per una parte di esse e far sì che si possa trarre qualche utile.
    Anche qui si sta sotto le direttive della OMS, che pare sia comune in tanti Paesi. Non sono un tipo che va tanto in giro, anche perché non son riuscito a tenere delle amicizie, tanto lavoro in trasferta e magari son un po asociale.
    Per quello che dice questa pandemia, credo che lasci un segno morale. Già un effetto eclatante più delle altre, anche perché ha raggiunto tutti i posti abitati. Sarebbe anche utile fare tesoro di questo caso e valutare una nuova strategia, che dovrebbe valere a livello globale. Forse viaggiare è già un effetto devastante che altera l’ambiente.

    #8273
    maxmix69maxmix69
    Partecipante

    Riguardo al Theremin il principio è semplice, la realizzazione pratica penso propio di no, non a caso quello del video è marcato MOOG, il che dice tutto. Poi, pure se non è un problema di chi lo progetta, per suonarlo bene bisogna avere orecchio musicale fino, e quello del video non ne ha!!! Comunque è una bella sfida e vedendo i progetti che pubblichi secondo me prima o poi ci riuscirai.
    Riguardo la pesa con la cella di carico pure è una bella cosa, io non ho la più pallida idea di come funzioni.

    #8279
    Amilcare
    Amministratore del forum

    @maxmix69 puoi provare a vedere qui per una prima infarinatura http://win.maurodeberardis.it/Bridge99/deform.htm

    #8281
    Amilcare
    Amministratore del forum

    http://circuitielettronici.it/wp-content//2015/09/AmpliStrain-gauge.jpg


    Qui un sistema di misura da adottare come base di partenza

    #8283
    Amilcare
    Amministratore del forum

    Qui un sistema di misura da adottare come base di partenza
    in ingresso hai un ponte di weastone in cui un ramo è la cella di carico

    • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 1 settimana fa da Amilcare.
    • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 1 settimana fa da Amilcare.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.