Taggato: codeblocksArduino
-
AutorePost
-
15 Settembre 2017 alle 12:33 #1074
gvsoft
PartecipanteSalve a tutti,
mi chiedo se qualcuno conosce CODE:BLOCKS for arduino: è un eccellente IDE/Compilatore per tutti i micro ARDUINO
Lo sto usando da tempo e non mi ha dato mai problemi anche con librerie non presenti nel suo enviroment.
Ultimamente però, e non capisco perchè, a volte non mi compila sketch con le librerie WIRE, SD SPI producendo errori non nella sentassi del mio sketch bensì all’interno delle librerie. La cosa strana è che fin dall’inizio non ho mai avuto problemi con le le stesse librerie….insomma per farla breve a volte non da errori in compilazione altre volte (con gli stessi sketch) tutto fila liscio, Ho provato e riprovato ad installarlo (non richiede setup e una volta scaricato lo zip lo si scompatta in una cartella qualsiasi). Rispetto all’IDE di arduino è mille volte meglio…..
Se qualcuno ha guà fatto esperienza mi faccia sapere
grazie gvsoft16 Settembre 2017 alle 17:39 #1077Marcello
PartecipantePremetto che non l’ho mai usato.
Forse qualche dll in comune con altri programmi sono state aggiornate e anche a ristallarlo non vengono modificate.
Prova ad metterlo in un altro pc.19 Settembre 2017 alle 15:31 #1083gvsoft
PartecipanteCiao. Marcello, grazie per la tua risposta, ma posso dirti che anche su un altro pc le cose non cambiano.
Però se ti interessa è la libreria WIRE a creare problemi perchè richiama da sola anche la TWI e su questa che vengono fuori errori, Ma la cosa che mi fa impazzire è che questo errore non sempre viene emesso.: la riprova l’ho avuta ieri:
Lo stesso identico sketch su un pc (windows 7) viene compilato regolarmente, mentre su un altro PC (Windows XP) produceva errori. Parlo al passato perchè dopo aver ricopiato da W7 a W_XP tutta la cartella dello sketch compilato su W7 l’errore non viene più emesso……..Ho notato specie nelle primissime prove (parecchio tempo fa) che alcune librerie pur essendo presenti nella cartella specifica di CodeBlocks non venivano rilevate (anche aggiungedone di nuove), Per cui occorreva caricare queste librerie nella cartella dello sketch in questione e poi aggiungere da menù questi files (cpp e h). Solo allora venivano riconosciute e compilate insieme allo sketch, Se hai tempo e “voglia” prova a scaricare CODEBLOCK per ARDUINO (attenzione è specifico perchè esiste una versione sono per “C” e altri linguaggi)..Vedrai le differenze con l’ IDE di arduino e ti assicuro che poi non lo lascerai più. (Carica anche lo sketch sulla porta USB di arduino).
Ciao e grazie
Giovanni20 Settembre 2017 alle 13:51 #1099 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.