-
AutorePost
-
9 Maggio 2020 alle 15:40 #8836
piero55
PartecipanteBuongiorno a tutti, sono iscritto da poco ed è il mio priomo post.
Sto lavorando da poco con Proton Basic ed ho un problema con la configuration bit per un 16F88.
Non riesco a definire l’utilizzo dell’oscillatore interno con i due pin RA6 e RA7 utilizzati come I/O.
Dopo tante ricerche, ho trovato un plugin per Proton, PIC fuse configurator, ma non funziona ugualmente.
Mi crea le seguenti due righe all’inizio del programma:Config1 FOSC_INTOSCIO, WDTE_OFF, PWRTE_OFF, MCLRE_ON, BOREN_ON, LVP_ON, CPD_OFF, WRT_OFF, DEBUG_OFF, CCPMX_RB0, CP_OFF
Config2 FCMEN_ON, IESO_ONPurtroppo, compilando mi da errore: Invalid fuse setting FOSC_INTOSCIO.
Non so più che fare.
Seggerimenti graditi…..9 Maggio 2020 alle 17:49 #8838Just4Fun
PartecipanteCiao,
anche se corro il rischio di passare per antipatico e rompiscatole… hai detto che usi da poco Proton Basic, per cui ti puoi ancora salvare… 🙂
Lascia perdere sta roba giurassica e utilizza MPLAB X IDE (programmando in C o assembler). E’ tutto gratis ed è pure multi-piattaforma.
Lo so, è un altro ambiente ed un altro linguaggio, ma è un piccolo sforzo che secondo me vale la pena fare.
Avrai davanti un IDE professionale e ben supportato, ed usato da mezzo mondo…
Un saluto.
J4F9 Maggio 2020 alle 20:45 #8840piero55
PartecipanteCiao e grazie per la risposta. Sono anni che utilizzo MBPro (conosco solo il basic) ma adesso viste le sue caratteristiche, ho rispolverato ed aggiornato Proton che non usavo da molto tempo.
Proton è molto bello perchè lo puoi abbinare a Proteus per un debug molto interessante. Purtroppo non conosco il “C”, tantomeno l’assembler (anche se avevo iniziato con Nuova Elettronica e l’ST6) e sinceramente non mi va di imparare un altro linguaggio. Ci ho provato ma ho sempre lasciato perdere. Adesso devo solo capire come riuscire a risolvere il problema descritto, spero in qualche suggerimento.
Ciao,
Pierluigi9 Maggio 2020 alle 21:09 #8842Amilcare
Amministratore del forumPur concordando con l’uso del C come linguaggio di programmazione con una semplice ricerca ho trovato questo
http://www.protonbasic.co.uk/vbdownloads.php?do=download&downloadid=344
a pagina 161 hai le istruzioni per configurare i fuses.
Non posso aiutarti di più non conosco tale linguaggio di programmazione, sono anche io partito con il basic poi migrato al C per la sua semplicità e facilità di reperire librerie e soluzioni ad ogni problema in rete. Una volta analizzate le adatto al mio progetto senza tanti problemi.9 Maggio 2020 alle 21:45 #8844piero55
PartecipanteCiao, si il manuale è la prima cosa che ho guardato, ma non mi risolve i problemi.
OSC_HS va bene, ma non è quello che serve a me. Quello che è strano, è che ho utilizzato il PIC fuse configurator di Proton per un altro pic e va tutto bene.
Che sia un problema con il 16F88?????
Devo configurare il pic con l’oscillatore interno ed utilizzare i due pin dell’oscillatore come normali porte I/O, altrimenti non va il progetto.
Vedi, ho una certa età e non mi va di mettermi a studiare il “C”…..lo capisco, lo interpreto, lo modifico, ma creare da zero mi rimane difficoltoso. Il basic lo conosco sin dai tempi dello ZX80 sinclair
Pierluigi10 Maggio 2020 alle 11:46 #8846Picmicro675
PartecipanteLascia perdere sta roba giurassica e utilizza MPLAB X IDE (programmando in C o assembler). E’ tutto gratis ed è pure multi-piattaforma.
Quanto gratis uno se ne accorge dal volume creato dall’ HEX che ne risulta.
Per chi non ha fatto tanti studi per un linguaggio, solo a scrivere da dilettante coi primi computer, si è imparato il basic, Tra diversi compilatori, vedo che il proton compila molto bene i comandi con alti livelli di ottimizzazione anche una flessibilità di inserire le proprie routine e ibridi.10 Maggio 2020 alle 12:23 #8852Just4Fun
Partecipante@Picmicro675
Sì, la versione gratuita ha delle ottimizzazioni non attive, ma per un uso normale non fa molta differenza.
Con i PIC di ultima generazione si ha Flash a sufficienza, e usando l’assembler il problema non si pone (se si usano PIC con poche risorse l’assembler è comunque da tenere presente come possibile scelta).
Ad esempio il PIC17F47Q10 che sto iniziando ad usare ha 128KB di flash e costa 1.7€ (tasse escluse) per la versione DIP-40 (la versione SMD costa pure meno).Poi nessuno vieta di usare gli Atmega con l’IDE ATMEL STUDIO, anch’esso gratis e senza problemi di ottimizzazione “castrate” (se ben ricordo) o gli STM32 con CubeIDE.
Ovviamente tutti con il linguaggio C/C++ o Assembler.Poi capisco che se si è abituati col Basic ed è pure abbastanza ottimizzato e non si ha voglia di cambiare ci possa pure stare.
10 Maggio 2020 alle 15:34 #8865Picmicro675
PartecipanteSono d’accordo che come dilettanti ci si basa su la propria esperienza, magari maturata coi primi computer che avevano il basic, Anche un approccio coi PIC hanno spinto al basic, come PICAXE.
All’evento di informazioni facili, si riscontra invece che sono esperienze basate su MCU obsolete. Per questo i dilettanti, compreso me, hanno optato a prendere quelle MCU e/o hanno delle scorte da smaltire.
Ovviamente, il proton basic offre una versione gratuita per una buona parte di MCU che magari sono nella lista di obsolescenza.
Invece si dovrebbe anche pensare che ci sono MCU con migliori prestazioni e che costano di meno. Anche perché la politica di mercato invita a prendere le ultime produzioni.
Ammetto che sarei propenso a non utilizzare più MCU con la struttura memoria a banchi, uno tortura anche se il linguaggio non lo fa vedere, ma che si paga con un volume di codice superiore. Purtroppo ho ancora delle scorte e per quello non m’invoglia a spendere altri soldi, per i piccoli progetti casalinghi. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.